Fotoprotezione come prevenzione dell’invecchiamento cutaneo – Farmacie Specializzate
Fotoprotezione come prevenzione dell’invecchiamento cutaneo

Fotoprotezione come prevenzione dell’invecchiamento cutaneo

Hai mai sentito parlare di esposoma? È un termine coniato nel 2005 e indica i tanti fattori che possono portare ad un invecchiamento precoce della pelle e al conseguente presentarsi di rughe, macchie e perdita di elasticità.
In questo articolo vedremo insieme i fattori più noti e quelli che probabilmente non avresti mai messo nella lista.

 

Raggi solari

Tutti sanno che le radiazioni solari hanno una grande responsabilità sull’invecchiamento cutaneo. Tra i fattori esterni infatti è quello noto da più tempo ma non l’unico.

Si differenziano in: 
  • Raggi UVC : possono danneggiare la pelle in modo significativo ma fortunatamente vengono schermati dall’atmosfera
  • Raggi UVB : interagiscono principalmente con gli strati superficiali della nostra pelle
  • Raggi UVA : penetrano più in profondità nella pelle 



Luce blu

È evidente che quotidianamente tra smartphone, computer, tv e tablet, trascorriamo sempre più tempo davanti agli schermi, sia per lavoro che per svago. Praticamente una presenza onnipresente nella nostra vita. Studi recenti, vista questa grande esposizione, stanno ipotizzando che la luce blu possa influenzare il ritmo naturale delle cellule cutanee e quindi la loro rigenerazione e riparazione.

Inquinamento

L’inquinamento non è una minaccia solo per l’ambiente ma anche per la nostra pelle. Oltre all’impatto negativo sull’apparato respiratorio e cardiovascolare, scarichi delle automobili ed emissioni industriali sono sostanze che possono penetrare nella nostra pelle compromettendo collagene e elastina , proprio ciò che normalmente mantiene la pelle giovane ed elastica. Anche solo fermandosi alla superficie della nostra pelle, bloccano i pori e interferiscono con i processi naturali di pulizia portando a delle infiammazioni.

Fumo

Fumare fa male si sa e anche alla pelle! Una sola boccata di fumo contiene più di 3800 sostanze chimiche dannose che riducono l'apporto di ossigeno alla pelle, causando perdita di elasticità e un colorito spento, macchie su viso e mani. Il gesto stesso di fumare porta alla comparsa di rughe sottili intorno a bocca e occhi.


Stress e mancanza di sonno

Influiscono negativamente sulla pelle perché aumentano la produzione di cortisolo , un ormone che riduce il collagene a discapito di tonicità e distensione della pelle. Se siamo stressati e/o dormiamo poco probabilmente andremo ad aggravare patologie già esistenti come psoriasi e dermatite, questo perché si altera la funzione di barriera della pelle, rendendola più secca e facilmente irritabile.

Alimentazione sbilanciata

Una dieta non equilibrata, ricca di zuccheri e grassi, può danneggiare la pelle, riducendone l'elasticità e la luminosità. Un'eccessiva assunzione di zuccheri raffinati e grassi saturi può innescare infiammazioni croniche che coinvolgono anche la pelle, aumentando lo stress ossidativo sulle cellule cutanee.

 

La fotoprotezione tutto l’anno

L’analisi di questi fattori ci porta a sfatare due grandi miti:
  • non è vero che siamo esposti a questi fattori solo d’estate
  • non dobbiamo proteggerci solo dal sole
Per contrastare fragilità cutanea, rughe, macchie e discromie causate principalmente dall’esposizione solare è importante inserire un prodotto di fotoprotezione nella tua beauty routine, tutto l’anno! Solitamente sottoforma di fluido si applica sopra la crema abituale, eventualmente arricchita con attivi concentrati, e dopo la detersione. Nelle FARMACIE SPECIALIZZATE trovi tutti i prodotti per la tua beauty routine e puoi scegliere il fotoprotettore che fa per te anche con una linea dermatologica per esigenze ancora più specifiche.

 

La tua Farmacia di fiducia

Scegliere la tua Farmacia è fondamentale:
ci avvicina alle tue esigenze
permettendoci di accompagnarti,
anche a distanza,
in un percorso di benessere pensato per te.

Trova la tua farmacia