Feste in arrivo, attenzione al colesterolo! – Farmacie Specializzate
Feste in arrivo, attenzione al colesterolo!

Feste in arrivo, attenzione al colesterolo!

Le feste natalizie in arrivo sono preziose occasioni per stare insieme, soprattutto a tavola, vediamo insieme come cercare di godersi al meglio questo periodo strizzando l’occhio anche alla nostra salute!

È inevitabile, in questo periodo dell’anno sgarrare di più! Questo non significa non concederci sfizi e fare delle rinunce ma essere consapevoli che alcuni comportamenti dovrebbero essere delle eccezioni e non la regola.

Partiamo dalla salute del tuo cuore!

Il cuore è il motore del nostro apparato circolatorio ed è un organo essenziale per il mantenimento e il funzionamento del nostro organismo: pompa il sangue in tutto l'apparato circolatorio così da garantire il trasporto di ossigeno alle cellule e agli organi.

Per fare ciò il cuore si avvale di una complessa rete di vasi (arterie, vene, capillari ecc.) che si snodano in tutte le parti dell’organismo e assicurano che ogni tessuto riceva l’ossigeno e il nutrimento necessario. Il cuore stesso per lavorare necessita di un regolare afflusso di ossigeno e nutrienti.

Quando si parla di problematiche cardiovascolari?

È giusto sapere che esistono fattori di rischio non modificabili come età, familiarità/ fattori generici, genere, etnia e fattori di rischio modificabili. Sui primi possiamo fare molto, su alcuni in particolare. Per esempio, sappiamo se fumiamo e se ci muoviamo troppo poco, ma spesso non ci interroghiamo abbastanza sulla qualità del nostro stile alimentare.

Fumo, sedentarietà e alimentazione scorretta portano all'alterazione di una serie di parametri che aumentano il rischio cardiovascolare. Livelli alterati di colesterolo nel sangue, diabete, fumo e pressione elevata: questi fattori presi singolarmente non sono così pericolosi come quando sono concomitanti nello stesso individuo e creano un mix potenzialmente esplosivo. Possono alterare il funzionamento e le interazioni tra i diversi organi.  Si tratta della sindrome metabolica, una condizione in cui sono alterati appunto contemporaneamente alcuni parametri relativi al metabolismo, come pressione sanguigna, glicemia, colesterolo, trigliceridi e presenza di grasso addominale. Prevenire la sindrome metabolica è possibile imparando a prestare attenzione a possibili campanelli d’allarme.

Il ruolo chiave del colesterolo!

Il colesterolo è un lipide che svolge importanti funzioni nel nostro organismo: viene normalmente prodotto dal fegato e una parte di esso viene introdotto con la dieta soprattutto in risposta ad un eccessivo introito di zuccheri. Tuttavia, se i suoi livelli aumentano in maniera considerevole, il colesterolo in eccesso si accumula a livello dei vasi sanguigni in modo progressivo, ostruendo i vasi stessi e rendendo difficoltoso il flusso sanguigno.

E con tutti i pranzi e cene natalizie?

È evidente che un aumento del colesterolo è quasi fisiologico sotto le feste con pranzi/cene abbondanti, ravvicinati e a bassa digeribilità…panettoni, dolciumi, creme, fritti di tutti i tipi e condimenti per tutti i gusti!  Come dimostra uno studio condotto dall'Università di Copenaghen, pubblicata sulla rivista scientifica Atherosclerosis, il rischio di presentare alti livelli di colesterolo dopo gli eccessi natalizi è sei volte maggiore rispetto ad altri periodi dell’anno e chi soffre di ipercolesterolemia deve prestarne particolarmente attenzione.

Un consiglio?  Se volessi effettuare una misurazione dei livelli di colesterolo ritardala di qualche settimana, sarà più sensato eventualmente intraprendere un percorso per cercare di abbassare i livelli di colesterolo grazie all’aiuto del tuo Farmacista Specializzato di fiducia. Oltre che a riprendere le abitudini quotidiane di un corretto stile di vita e alimentare, anche alcuni integratori possono venirci in aiuto per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e il benessere del fegato, come riso rosso fermentato, Barberina, fitosteroli vegetali o estratto di carciofo che assunti in maniera continuativa, producono effetti misurabili.

La farmacia è un ottimo spazio in cui dedicarsi alla prevenzione attraverso la misurazione dei parametri legati al rischio cardiometabolico che possono far emergere situazioni che richiedono una valutazione medica, parliamo per esempio della misurazione della glicemia, della pressione arteriosa, del peso.

CONSIGLI DI SALUTE SOTTO L'ALBERO

  • Proviamo a limitare le porzioni! Meglio assaggiare più pietanze in piccole quantità
  • Attenzione al sale: via libera a spezie ed erbe aromatiche
  • Sostituiamo i formaggi stagionati con ricotta e/o mozzarella vaccina
  • Attenzione a salumi ed insaccati
  • Meglio cuocere i cibi al forno, alla griglia e al vapore evitando i fritti
  • Cotechino e zampone? Abbondiamo con le lenticchie piuttosto che con il cotechino
  • Non esageriamo con la frutta secca (ricca di acidi grassi che abbassano i trigliceridi ma anche ipercalorica)
  • Rinunciare al panettone? Assolutamente no, magari evitiamo i più farciti
  • Cerchiamo di limitare l’assunzione di bevande alcolichee di bere molta acqua
  • Andiamo a fare passeggiate dopo pranzi e cene! Aiuteremo la digestione e faremo un po’ di attività fisica.

La tua Farmacia di fiducia

Scegliere la tua Farmacia è fondamentale:
ci avvicina alle tue esigenze
permettendoci di accompagnarti,
anche a distanza,
in un percorso di benessere pensato per te.

Trova la tua farmacia