Glucosio: il carburante del corpo – Farmacie Specializzate
Glucosio: il carburante del corpo

Glucosio: il carburante del corpo

La glicemia misura la quantità di zuccheri, più precisamente di glucosio, presenti nel sangue.
Il glucosio è il carburante principale che muove il nostro organismo, fornendo energia in modo rapido ed efficiente.

In seguito ai pasti, in particolare quelli ricchi di zuccheri e carboidrati, il glucosio ingerito passa velocemente nel flusso sanguigno facendo aumentare la glicemia. A digiuno infatti il valore della glicemia dovrebbe mantenersi tra i 70 e i 100 mg/ml mentre valori più elevati potrebbero indicare un malfunzionamento del metabolismo con conseguenze anche gravi a livello cardiovascolare e non solo.

A questo punto interviene l’insulina, un ormone prodotto dal pancreas, che consente il passaggio del glucosio dal sangue alle cellule affinché possa essere usato come fonte energetica.
Il “carburante” che non viene immediatamente utilizzato si “immagazzina”, sotto forma di glicogeno, nel fegato e nei muscoli per essere a disposizione nei momenti di bisogno. 

I valori della glicemia

A digiuno il valore della glicemia è molto più basso e di norma dovrebbe mantenersi tra i 70 e i 100 mg/ml. Quando più elevato, potrebbe indicare un malfunzionamento del metabolismo: se la glicemia a digiuno rimane sempre uguale o superiore a 126 mg/dl può indicare una condizione patologica nota come diabete.

Il diabete è una sindrome cronica caratterizzata da uno stato di iperglicemia: il glucosio non riesce ad entrare efficacemente nelle cellule e rimane quindi nel flusso sanguigno a causa di una ridotta o assente produzione di insulina oppure ad una sua ridotta attività biologica.

La permanenza del glucosio nel sangue danneggia le pareti dei vasi sanguigni e non consente agli organi di utilizzarlo come fonte di energia, costringendoli a far fronte al loro fabbisogno energetico attraverso altre vie metaboliche con conseguenze negative per il nostro corpo. 

La prevenzione, alleata del nostro benessere

Ma c’è una buona notizia! Prevenire tutte queste condizioni è possibile! Possiamo farlo con alcune “semplici” regole alla portata di tutti:

  • effettuare analisi periodiche per la misurazione della glicemia e dell’emoglobina glicata in Farmacia
  • mantenere sotto controllo il peso: sovrappeso e obesità sono fattori di rischio per lo sviluppo di malattie metaboliche
  • riposare bene ed adottare tecniche di gestione dello stress: l’ormone dello stress, il cortisolo, svolge un’azione anti-insulinica!
  • seguire una sana alimentazione limitando il più possibile zuccheri semplici e carboidrati raffinati preferendo cereali e prodotti integrali

È possibile seguire anche percorsi alimentari ad hoc per modulare e mantenere sotto controllo la glicemia: un regime di alimentazione funzionale a ridotto contenuto di carboidrati contribuisce a migliorare l’insulino-resistenza, evitare picchi glicemici e ridurre l’infiammazione. 

Indice glicemico e carico glicemico

L’indice glicemico è un parametro che valuta la velocità con cui gli zuccheri e i carboidrati di un alimento innalzano la glicemia.
Per ottenere i valori indicativi di ciascun alimento, si confrontano la velocità con cui gli zuccheri che esso contiene entrano nel flusso sanguigno con quella della stessa quantità di glucosio.
Tuttavia l’indice glicemico non tiene conto di un fattore determinante: la quantità dell’alimento che viene consumata in un pasto!
L’indice glicemico classifica la “qualità” dei carboidrati, il carico glicemico tiene conto sia dell’IG che della quantità di zuccheri per porzione consumata.
Per questo può essere utile conoscere il carico glicemico degli alimenti e dell’intero pasto in quanto ciò permette di valutare come gli alimenti impattano sulla variazione della glicemia dell’organismo.

Non dimenticare che anche i giusti integratori possono aiutarti a supportare nel modo migliore la tua salute cardiovascolare! Inositolo, Vitamina D, acido lipoico, cannella sono tutte sostanze naturali che contribuiscono a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. L’inositolo, in particolare, è in grado di ridurre la glicemia a digiuno e post-prandiale grazie alla sua capacità di migliorare la sensibilità insulinica, oltre a favorire un maggior controllo del peso corporeo.

Rivolgiti alla tua Farmacia Specializzata per informazioni e consigli personalizzati per tenere sotto controllo la glicemia salvaguardando la salute del tuo cuore!

La tua Farmacia di fiducia

Scegliere la tua Farmacia è fondamentale:
ci avvicina alle tue esigenze
permettendoci di accompagnarti,
anche a distanza,
in un percorso di benessere pensato per te.

Trova la tua farmacia