Il sole porta con sé lo splendore della tintarella ma allo stesso tempo può determinare disidratazione, ispessimento e uno stress a livello cutaneo che favorisce la comparsa di inestetismi come macchie e segni di invecchiamento precoce.
Due sono gli step fondamentali: proteggere ed esfoliare!
Il primo step è senz’altro proteggere adeguatamente la pelle dai raggi UV e ripristinare il suo equilibrio dopo essersi esposti. Ma è altrettanto importante favorire il recupero delle sue condizioni ottimali e stimolarne la rigenerazione una volta rientrati dalle vacanze estive!
Parliamo quindi di una buona esfoliazione per eliminare le cellule morte depositate sulla superficie che la rendono opaca. In questo modo si potrà notare nell’immediato una grana della pelle affinata, più liscia e luminosa.
I benefici di una buona esfoliazione
Innanzitutto, riducendo l’ispessimento, favorisce l’assorbimento dei trattamenti che verranno applicati successivamente. Inoltre, ha degli effetti positivi anche in profondità: è in grado di stimolare il turn-over cellulare e la rigenerazione grazie ad un ricambio dagli strati più profondi, e di favorire compattezza ed elasticità grazie alla sintesi di nuovo collagene.
Ma che fine fa l’abbronzatura?
Il timore più frequente è che questi prodotti portino via anche la tintarella ottenuta durante l’estate. In realtà, un’esfoliazione delicata è essenziale già durante il periodo in cui ci si espone proprio perché, eliminando le cellule morte e favorendo la penetrazione dei prodotti idratanti e nutrienti che applicheremo dopo, aiuta a mantenerla luminosa più a lungo, cosa che invece non accade se non ci prendiamo cura della pelle adeguatamente.
Finita l’estate, la pelle risulterà ispessita in superficie e l’abbronzatura perderà in poco tempo il suo splendore, risultando spenta. La sua durata non sarà maggiore, anzi, in caso di pelle secca e disidratata, c’è il rischio che si desquami, perdendo più rapidamente il colore e lasciando qua e là zone più chiare.
Intervieni con il prodotto adatto alla tua pelle!
Nessun timore quindi ad intervenire con un prodotto esfoliante, l’unica accortezza è scegliere quello più giusto per noi!
Esistono prodotti che agiscono meccanicamente, con microgranuli, e altri che interagiscono con i cheratinociti superficiali favorendone il distacco, come gli idrossiacidi, che in natura si trovano spesso in diversi vegetali.
I primi, è bene sceglierli delicati con microgranuli sferici e leggeri che rispettino la cute, e vanno sciacquati con acqua tiepida in modo da non stressare i capillari. Inoltre, per essere efficaci, vanno massaggiati con lievi movimenti rotatori.
Gli idrossiacidi, invece, sono utili per tutti i tipi di pelle, anche delicate (purché non irritate!), in quanto non causano sfregamento alla pelle e perché la loro intensità d’azione può essere in parte modulabile sia nella scelta della formulazione che nella frequenza di applicazione. È però raccomandato utilizzarli ad una certa distanza dall’esposizione al sole.
Tra i principi attivi di questo tipo ricordiamo l’acido glicolico che può essere presente nel cosmetico da solo o in combinazione con altri attivi che ne modulano l’azione. Tra questi l’acido lattobionico con proprietà idratanti e antiossidanti che supporta e modula l’azione del glicolico, ottenendo così un prodotto efficace ma non aggressivo.
L’acido mandelico è un altro idrossiacido delicato che, grazie alla sua capacità di regolare la quantità di sebo, è particolarmente indicato per pelli miste, grasse e negli adolescenti con pelle impura.
Ultimi l’acido salicilico, molto utile nell’acne per la sua azione antinfiammatoria e antimicrobica e per la capacità di eliminare sebo e cellule morte depositati nei pori; e il gluconodeltalattone, un idratante adatto anche a pelli sensibili.
L’utilizzo di un prodotto esfoliante è quindi prezioso per mantenere la pelle bella, levigata, luminosa e per prevenire i segni dell’età!
Le Farmacie Specializzate sono al tuo fianco per scegliere gli attivi e i prodotti più adatti al tuo tipo di pelle! Chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia!