Abitudini sbagliate, alimentazione scorretta, stress: quando il corpo viene sottoposto a continui micro-attacchi quotidiani, rischia di veder messa a dura prova la sua risposta immunitaria nei confronti degli agenti esterni. Inoltre, quando la temperatura si abbassa e si passa più tempo in ambienti chiusi si favorisce, inconsapevolmente, la trasmissione di virus e batteri.
Il freddo non è il vero nemico, ma facilita l’ingresso dei virus e dei batteri poiché rallenta il movimento delle ciglia che rivestono le mucose respiratorie, diminuendo la loro efficacia nel compito di “filtro” dell’aria che respiriamo
Il sistema immunitario
Il sistema immunitario è la nostra squadra di difesa invisibile, è distribuito in tutto il corpo, in particolar modo a livello intestinale. È indispensabile per il nostro benessere ed è per questo motivo che dobbiamo cercare di mantenerlo il più efficiente possibile. Come possiamo fare? Un’opportuna stimolazione della risposta immunitaria si può attuare incrementando il consumo di cibi e ingredienti considerati efficaci nel potenziamento delle difese.
A tavola d'inverno
Per rinforzare il sistema immunitario e affrontare al meglio l’inverno è utile puntare su una dieta equilibrata e ricca di fibre come quella suggerita dal piatto unico bilanciato di Harvard. Riservare un quarto del vostro piatto a cereali integrali. I cereali raffinati, infatti, hanno un effetto indesiderabile su glicemia e insulina. Un quarto del nostro piatto dovrebbe essere rappresentato da proteine sane come pesce, carni bianche o uova. Bene anche i legumi, semi oleosi e frutta a guscio e olio extravergine di oliva come condimento. Riempire infine la rimanente metà del piatto con verdura e frutta di stagione. Maggiore è il colore e maggiore è la varietà in questa parte del piatto, meglio è. Rispettare la stagionalità degli alimenti è fondamentale perché frutta e ortaggi di serra o importati da paesi lontani non potranno mai eguagliare in contenuto di vitamine e minerali quelli maturati naturalmente. Le patate non contano come verdure, perché sono ad alto contenuto di amidi a digestione rapida.
La vitamina C contro il freddo
Un alleato chiave in questo periodo è la vitamina C: aiuta il sistema immunitario, previene l’invecchiamento delle cellule - quindi è indicata per tutta la famiglia – contribuisce al metabolismo energetico e alla formazione del collagene per la normale funzione di pelle, vasi sanguigni, ossa e cartilagini ed è in grado di facilitare l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti di origine vegetale. È una vitamina idrosolubile che deve essere assunta regolarmente con l’alimentazione. È consigliabile quindi aumentare il consumo di agrumi, kiwi, uva ma anche delle verdure della famiglia delle Crucifere (broccoli, cavolfiori, verze, cavoletti di Bruxelles, cime di rapa) perché contengono buone quantità di Vitamina C, Potassio, Ferro, Vitamine del gruppo B. Ottime le spremute, centrifughe, frullati o smoothies di frutta e verdura, magari con aggiunta di zenzero fresco: un vero toccasana in caso di mal di gola e raffreddore!
Cibi da evitare
Quali sono invece i cibi da evitare? È consigliabile ridurre gli alimenti che sostengono l’infiammazione e alimentano la produzione di muco, in particolar modo:
- zuccheri semplici e carboidrati raffinati: dolci, caramelle, merendine, bevande zuccherate, cereali raffinati;
- grassi trans-idrogenati ed eccesso di grassi saturi, in particolar modo fritti, salumi, insaccati, carni trasformate, latticini e carni rosse.