Quali sono i trucchi detox da portare a tavola? – Farmacie Specializzate
Quali sono i trucchi detox da portare a tavola?

Quali sono i trucchi detox da portare a tavola?

Come possiamo potenziare i nostri sistemi Detox a tavola?

È importante aumentare il consumo di frutta e verdura fresche e di stagione, meglio se da coltivazione biologica lavandola con acqua e bicarbonato prima del consumo, in modo da favorire il distacco delle sostanze inquinanti che si depositano sulla superficie. In particolare, tra le verdure sono da privilegiare le Crucifere, tra cui cavoli, cavolfiori e broccoli, ma anche carciofi, tarassaco e rucola, che contengono sostanze preziose e utili a promuovere la detossificazione epatica.

Per quanto riguarda la frutta possiamo sfruttare le proprietà intrinseche di ogni frutto: il potere antiossidante dei frutti di bosco, quello drenante dell’ananas o quello alcalinizzante del limone. È sempre da prediligere la frutta intera; qualche volta, è possibile consumarla anche sotto forma di frullati, estratti e centrifughe, ma senza esagerare! In queste bevande viene infatti eliminata in parte o totalmente la fibra e questo determina un rapido aumento della glicemia e un rallentamento dello stimolo della sazietà.

Per ridurre l’apporto di zuccheri senza rinunciare al gusto può essere utile inserire in queste preparazioni anche della verdura: finocchio, sedano, spinaci freschi e carote si abbinano bene con molti tipi di frutta! Per aumentare il potere antiossidante possiamo poi aggiungere curcuma o zenzero.

Non dimenticarti dell’importanza della fibra!

Un secondo suggerimento Detox è aumentare l’apporto di fibra: facilita la funzionalità intestinale, agevolando l’eliminazione delle sostanze di scarto.

La troviamo nella verdura e nella frutta; nei cereali integrali, interi in chicco ma anche sotto forma di pane o pasta; nei legumi, che possiamo inserire nella nostra alimentazione in gustose zuppe, hummus, ma anche in umido per completare un piatto unico.

È importante ricordare che la fibra per svolgere bene la sua funzione deve essere ben idratata, altrimenti potrebbe al contrario rallentare il transito intestinale!

Per questo, ma anche per favorire la funzionalità del sistema renale e il benessere cellulare, è fondamentale bere più acqua, semplice naturale ma anche sotto forma di infusi di erbe e frutti, non dolcificati o zuccherati.

Qualche piccolo consglio…

Durante un periodo detox è consigliabile:

1) ridurre il più possibile il consumo di:

  • zuccheri semplici (che troviamo in snack dolci, gelati, dolciumi vari, ma anche in succhi di frutta e yogurt aromatizzati);
  • alimenti processati, come salumi e insaccati;
  • cibi raffinati come pasta bianca e pane bianco;
  • prodotti da forno industriali;
  • fritti e alcolici;

2) evitare pasti troppo pesanti, con tante portate, in modo da alleggerire il lavoro dell’apparato digerente.  In particolare la sera, quando ci si prepara al riposo, meglio prediligere cibi facilmente digeribili e, in caso di difficoltà digestive, avvalersi di enzimi;

3) fare attenzione agli abbinamenti alimentari, primo tra tutti carne o pesce con formaggi o uova, che creano una maldigestione delle proteine e, nel tempo, squilibri del microbiota.

4) completare i pasti con un’abbondante porzione di verdura a piacere, ad esempio può essere utile cominciare il pasto con della verdura cruda, come un’insalata o un pinzimonio leggero, e poi della verdura cotta per accompagnare il resto del pasto!

La tua Farmacia di fiducia

Scegliere la tua Farmacia è fondamentale:
ci avvicina alle tue esigenze
permettendoci di accompagnarti,
anche a distanza,
in un percorso di benessere pensato per te.

Trova la tua farmacia