Sai come trattare una pelle impura? – Farmacie Specializzate
Sai come trattare una pelle impura?

Sai come trattare una pelle impura?

Concludiamo il percorso “Obiettivo benessere pelle” per vedere insieme come trattare la pelle impura e riequilibrarla per mantenerla sana e bella!

Ma da cosa è favorita una pelle impura e la tendenza all’acne?

Bisogna sfatare il mito che si tratti di un problema esclusivamente adolescenziale; infatti, è un disturbo cutaneo che interessa anche l’età adulta! Sicuramente ci sono dei fattori genetici che predispongono alcune persone maggiormente rispetto ad altre, ma ci sono anche altri fattori coinvolti.

Innanzitutto, la causa principale è l’eccessiva produzione di sebo che rende la pelle lucida. Fisiologicamente il sebo si comporta come una sorta di ‘mantello’ sulla pelle e ha l’importante funzione di proteggerla dai microorganismi e dallo stress ossidativo, oltre a mantenerne la corretta idratazione.

Quando però viene prodotto in eccesso può accumularsi nei pori, ostruendoli e favorendo così la formazione di comedoni e punti neri. Questo fenomeno è facilitato inoltre dall’accumulo di cellule morte sulla superficie della pelle, le quali vanno a creare un’occlusione che ostacola la fuoriuscita del sebo dal dotto delle ghiandole sebacee. Questi “tappi” possono poi infiammarsi per reazione con i batteri presenti sulla pelle, dando origine a brufoli e pustole.

Il controllo della secrezione sebacea è esercitato in gran parte dagli ormoni sessuali, ecco perché questo problema è più accentuato durante la pubertà e può ripresentarsi periodicamente in età fertile, soprattutto nella donna, e durante la menopausa.

Ormoni ma anche stile di vita, stress e alimentazione… i responsabili di una pelle impura!

Gli ormoni non sono gli unici fattori ad influenzare la produzione di sebo: lo stress, ad esempio, è un altro diretto responsabile e non dimentichiamo l’alimentazione!

Per poter intervenire sulla pelle impura e acneica, quindi, è necessario porre l’attenzione anche allo stile di vita: migliorando le proprie abitudini alimentari, con una dieta equilibrata che non presenti eccessi di zuccheri semplici e di grassi saturi; dando il giusto spazio all’attività fisica e al riposo, fondamentali nella gestione dello stress.

Essenziale una beauty routine mirata!

I trattamenti cosmetici rivolti alle pelli impure hanno come obiettivo principale la regolazione della produzione di sebo, ma è indispensabile che abbiano anche proprietà idratanti, per non alterare l’equilibrio cutaneo, e che apportino sostanze lenitive, dal momento che le imperfezioni presentano una componente infiammatoria.

Abbiamo però visto l’importante ruolo svolto dal Microbiota cutaneo, che va riequilibrato e preservato anche in caso di pelle impura! Nel caso dell’acne vi è un’aumentata proliferazione in particolare di una specie che normalmente popola la cute, chiamata Propionobacterium Acnes (da cui il termine ‘acne’!), rispetto ad una situazione di equilibrio. Questo, insieme all’eccessiva produzione di sebo e alla formazione di comedoni e punti neri, rappresenta una delle cause della patologia.

Come possiamo agire per mantenere l’equilibrio del Microbiota sulla nostra pelle?

Oltre alle corrette abitudini nella detersione e nella cura della pelle che abbiamo approfondito nei precedenti appuntamenti, per la pelle impura è indispensabile scegliere prodotti pensati appositamente per le sue caratteristiche ed esigenze.

Tra i principi funzionali cerchiamo allora sostanze ad azione purificante e seboregolatrice, come l’estratto di Bardana; il Solfato di Zinco, ad azione antibatterica; la Niacinamide, di origine vitaminica del gruppo B, che controlla la produzione di sebo e riduce l’infiammazione.

È fondamentale apportare anche un sostegno alla microflora cutanea con dei prebiotici!

Nei prodotti cosmetici più innovativi possiamo trovare fermenti lisati, simili a quelli che assumiamo come integratori per favorire le difese immunitarie! In questo caso, si tratta di microorganismi scelti ad hoc in grado di riequilibrare la microflora cutanea e rafforzare la barriera e le sue difese.

Alcune specie, come il Lactobacillus Ferment, sono in grado inoltre di stimolare la produzione di beta-defensina 2, sostanza prodotta dal Microbiota cutaneo capaci di riconoscere i patogeni e di attaccarli, degradandoli! Un sistema di difesa che è fondamentale sostenere e potenziare per aiutare la pelle a mantenere la sua salute e la sua naturale bellezza.

La tua Farmacia di fiducia

Scegliere la tua Farmacia è fondamentale:
ci avvicina alle tue esigenze
permettendoci di accompagnarti,
anche a distanza,
in un percorso di benessere pensato per te.

Trova la tua farmacia