Praticare attività fisica regolare porta a molteplici benefici per il corpo, la mente, la salute e il proprio benessere in generale.
Dedicare anche solo mezz'ora al giorno a un esercizio fisico moderatamente intenso migliora lo stato di salute.
Come iniziare a muoversi?
Coloro che non hanno mai svolto alcun tipo di attività, possono iniziare gradualmente con un' ora di camminata alla settimana.
È un'attività sicura per qualsiasi età e qualsiasi livello di forma fisica. Non crea problemi alle articolazioni e non aumenta il battito cardiaco a livelli pericolosi. Per mettersi ulteriormente alla prova, si può di volta in volta aumentare il tempo, la distanza o la pendenza.
L’importante è essere costanti e darsi degli obiettivi per migliorarsi ogni giorno di più, senza strafare!
Un altro aspetto da tenere in considerazione è una corretta e sana alimentazione e ricordarsi di mantenere il corpo ben idratato.
Quanto è importante idratarsi?
L’acqua è indispensabile per garantire la salute dell’organismo e quindi anche la performance sportiva.
È importante mantenere l’omeostasi, cioè un equilibrio tra l’introito di acqua e la perdita, che può avvenire tramite sudorazione, respirazione, feci e urine.
Un’eccessiva perdita può alterare la termoregolazione e influire negativamente sull’attività e le capacità fisiche di un soggetto: diminuisce la capacità di concentrazione e determina la comparsa di mal di testa, irritabilità, insonnia e aumento della frequenza respiratoria.
L’indicazione generale di bere almeno 1,5L di acqua al giorno va aggiustata a seconda del clima, dall’alimentazione e dalla quantità di movimento o attività fisica. Ad esempio, nei periodi più caldi dell’anno si tende a perdere relative quantità di acqua senza rendersene conto.
Sport e idratazione
Durante l’esercizio fisico tendiamo spesso a sudare, specie se il livello è intenso e le temperature sono alte. Se le perdite non vengono reintegrate si andrà incontro a disidratazione, che può determinare un calo delle prestazioni fisiche, ma se l'equilibrio idro-salino non viene ripristinato, si può incorrere anche in problematiche molto serie.
È importante quindi bere molta acqua:
-PRIMA dello sforzo fisico;
-DURANTE soprattutto se l’attività è prolungata e se le condizioni di temperatura e di umidità sono elevati;
-DOPO per ripristinare le scorte idriche dell’organismo.
I minerali amici del nostro benessere!
Tramite il sudore non perdiamo solo acqua, ma anche importanti minerali per il nostro corpo, in particolare sodio, potassio e magnesio.
Il Sodio è l’elemento più facile da reintegrare tramite l’alimentazione poiché è il costituente principale del sale da cucina ed è ampiamente presente in ciò che mangiamo.
Il Magnesio aiuta a mantenere la salute delle ossa, contribuisce alla normale funzione muscolare, psicologica e del sistema nervoso; contribuisce, inoltre, alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento. È contenuto principalmente nei legumi, nella frutta secca a guscio e nei cereali integrali. Elevate quantità sono presenti anche nel caffè.
Il Potassio è il minerale coinvolto nel bilancio idro-elettrolitico e nella reidratazione durante e dopo l’esercizio fisico. Contribuisce alla normale funzione muscolare e del sistema nervoso. È contenuto in quasi tutti gli alimenti, ma abbonda soprattutto in fagioli, piselli secchi, asparagi, patate, albicocche, cavoli, spinaci e banane.
È importante assumere questi elementi tramite un’alimentazione sana e completa, per garantire uno stato di salute ottimale dell’individuo e la sua performance sportiva.