PER VACANZE CONSAPEVOLI E PROTETTE
Sole, mare, vacanze e giornate lunghissime… L’estate è la stagione della leggerezza, del divertimento e delle attività all’aria aperta, ma con il caldo è importante adottare alcune accortezze per vivere questo periodo al meglio.
Che tu stia partendo per un viaggio o abbia in programma di rimanere a casa, abbiamo raccolto una serie di suggerimenti utili e buone abitudini per trascorrere i mesi estivi in salute e tranquillità!

Goditi il sole, in modo sicuro
I raggi solari hanno effetti benefici sull’umore e, in generale, sul nostro organismo. Senza le giuste precauzioni però può provocare danni alla pelle e causare scottature, macchie e invecchiamento precoce. Per proteggerti:
Applica la protezione solare ad alto SPF almeno 15 minuti prima di esporti e riapplicala ogni 2 ore, dopo il bagno o se hai sudato
Evita di stare sotto il sole durante le ore centrali della giornata
Indossa abiti leggeri, chiari e traspiranti, meglio se di lino o cotone
Fai attenzione se assumi farmaci, alcuni medicinali possono rendere la pelle più sensibile al sole: chiedi al tuo farmacista se è il tuo caso
E in caso di scottature? Scegli creme idratanti e lenitive, non esporti di nuovo al sole, bevi di più e fai impacchi con acqua fresca per alleviare il fastidio.
Mare, montagna oppure oltreoceano?
Qualsiasi sia la meta del tuo viaggio ci sono alcuni suggerimenti che è sempre utile tenere presente per partire preparati. Prima di partire, informati su clima, condizioni sanitarie, usi e cultura del luogo e organizza un kit da viaggio con tutto ciò che potrebbe servire in vacanza. Durante il viaggio, ricorda di:
Bere regolarmente e reintegrare i sali minerali persi attraverso la sudorazione
Consumare solo acqua sicura (imbottigliata o purificata), anche quando ti lavi i denti o prendi un medicinale
Evitarecibi crudi o poco cotti, frutta che non puoi sbucciare, ghiaccio e street food

Hai già preparato la valigia?
Nelle nostre Farmacie Specializzate trovi la lista completa delle cose che non possono assolutamente mancare nel tuo kit da viaggio.

Tieni lontani gli insetti
Durante il periodo estivo, soprattutto al tramonto e nelle zone verdi, zanzare e insetti sono più diffusi. Per evitare i fastidiosi bubboni e il prurito puoi difenderti con diverse strategie:
Applica una quantità adeguata di repellente ogni volta che trascorri tempo all’aperto
Prediligi abiti coprenti e di colore chiaro per renderti meno visibile agli insetti
Utilizza zanzariere e dispositivi antizanzare in casa
Evita le zone umide o di tenere ristagni d’acqua in giardino, controllando sottovasi e recipienti
E se le vacanze sono ancora lontane?
Ci sono piccole abitudini utili per mantenere il benessere e affrontare il caldo anche al lavoro o in casa:
Idratati con costanza. Se non ami l’acqua al naturale, prova con tisane fredde rinfrescanti e gustose!
Scegli alimenti freschi e ricchi di nutrienti come frutta e verdura di stagione e limita gelati, granite e bevande zuccherate che possono aumentare il rischio di disidratazione
In caso di sudorazione eccessiva, integra magnesio e potassio per recuperare i sali minerali persi
Se lavori alla scrivania, ricorda di alzarti ogni tanto e di fare qualche esercizio di stretching per favorire la circolazione. A fine giornata, un massaggio alle gambe può aiutarti a ritrovare leggerezza!
