Spesso la parola Detox viene demonizzata poiché associata a digiuni e soluzioni poco scientifiche che promettono risultati miracolosi in breve tempo.
In realtà la detossificazione è un termine che nulla ha a che vedere con questa accezione e si riferisce in realtà ad un processo fisiologico svolto dagli organi.
Che significato diamo a ‘Detox’?
Con questo termine ci riferiamo a quei momenti in cui dedichiamo qualche attenzione in più all’equilibrio e al benessere del nostro organismo, per aiutare i nostri organi emuntori nella loro funzionalità.
In determinati periodi può esserci un maggior bisogno di aiutarli: ad esempio, nei cambi di stagione, quando il nostro organismo è sottoposto ad uno stress per adattarsi ai nuovi bioritmi della stagione in arrivo; oppure, dopo festività e vacanze, in cui spesso si cambiano abitudini concedendosi più dolci, alcolici e pasti ricchi rispetto al solito.
Inoltre, ricordiamo anche che l’utilizzo di farmaci richiede il coinvolgimento di questi sistemi per eliminare le molecole inattive una volta che hanno svolto la loro azione, perciò qualche giorno detox può essere una buona prassi periodica per chi ne fa un uso eccessivo o inappropriato.
In questi casi, quindi, favorire l’eliminazione delle tossine aiuterà il lavoro di fegato e intestino e aiuterà a recuperare le energie. È importante adottare sane abitudini nella quotidianità e dedicare qualche attenzione specifica al nostro organismo quando c’è la necessità. Esso, infatti, ci invia dei segnali che, se non presi in considerazione, potrebbero protrarsi più a lungo.
Quali sono i segnali Detox?
Abbiamo letto nel precedente articolo che gli organi maggiormente coinvolti con l’eliminazione delle scorie sono fegato, intestino e reni, quindi molti sintomi sono collegati all’apparato digerente e alla sua funzionalità come:
- Digestione lenta
- Sonnolenza dopo i pasti
- Irregolarità intestinale
- Gonfiore addominale
- Gusto amaro in bocca
- Alitosi
Non dimentichiamo poi che, se i nostri organi emuntori hanno accumulato tossine in eccesso e sono sottoposti a un “super-lavoro”, potremo osservare altri segnali come pelle impura, ritenzione idrica, mancanza di energia e sonno disturbato.
Come possiamo intervenire?
Con un approccio sinergico di alimentazione sana, supportando gli organi emuntori con sostanze che la natura mette a nostra disposizione.
Questa è la giusta via per ritrovare benessere ed energia!