FARMACIA IN VIAGGIO in...Africa – Farmacie Specializzate
FARMACIA IN VIAGGIO in...Africa

FARMACIA IN VIAGGIO in...Africa

L'estate è arrivata e per molti è l'occasione di intraprendere viaggi programmati da tempo. Che tu stia pianificando un'avventura in un paese straniero, una vacanza esotica, o semplicemente una gita fuori porta, al mare, in montagna in città...ricorda che il farmacista è un valido punto di riferimento per la tua tranquillità in viaggio con attenzione sempre a salute e benessere.
Consigli su farmaci da portare con sé e loro corretta conservazione, protezione solare e da insetti, condizioni medico-sanitarie delle varie destinazioni, consulti su vaccinazioni, kit di pronto soccorso sono solo alcuni ambiti su cui il farmacista ti può dare supporto. Con le sue conoscenze e la sua esperienza sa darti tutte le informazioni utili o reindirizzarti eventualmente verso figure professionali specifiche.
Leggendo i prossimi articoli, vieni con noi in Europa/Nord America, Africa, Asia, Australia/Oceania e America Latina. Sarà l’occasione per parlarti di alcuni temi caldi dell’estate non legati solo ed esclusivamente a queste destinazioni.

 

Africa: la terra dei leoni e delle meraviglie

L'Africa è un continente molto vasto con una grande abbondanza di ecosistemi con climi completamente diversi tra loro: vastissimi deserti, immense foreste pluviali, grandissime e popolosissime città, montagne e savane. Perciò nel programmare un viaggio in Africa bisogna assolutamente tenere conto della destinazione, considerando che esistono enormi differenze (anche dal punto di vista sanitario): Sudafrica, Kenya, Senegal e Rwanda solo per fare dei nomi.

La varietà di paesaggi, etnie, climi, colori fanno dell’Africa un continente enorme e unico, che in molti casi le persone hanno timore di visitare per paura di contrarre malattie. Per ovviare a questo, è più che mai consigliabile organizzarsi bene e mettere in valigia tanto buonsenso insieme a farmaci e integratori contro le patologie più comuni.
Attenzione va riservata anche alla scelta dell’abbigliamento da portare con sé in vista di ogni possibile cambiamento climatico, soprattutto se l’itinerario prevede più tappe. Anche qui ci troviamo di fronte ad un’intensa esposizione solare per cui ti rimandiamo all’articolo Farmacia in viaggio in…Australia e Oceania in cui trovi i nostri consigli sul tema protezione solare.
I rischi legati ad un viaggio in Africa variano a seconda della destinazione, della durata e dell’itinerario, in misura maggiore o minore a seconda che il viaggiatore sia un turista che frequenta strutture alberghiere o piuttosto missionari, volontari o immigrati che tornano a casa per visitare parenti e amici. Bisogna organizzare il proprio kit sanitario da viaggio sulla base della conoscenza della situazione epidemiologica di quel determinato Paese, dell’età, del sesso e delle condizioni di salute del viaggiatore. Il farmacista o medico esperto in Travel Medicine (dal quale ci si dovrà recare 4-6 settimane prima della partenza) può fornire raccomandazioni per la prevenzione di incidenti e per tutelare la sicurezza del viaggiatore.

Attenzione a quel che si mangia

Uno dei rischi a cui si può andare incontro riguarda le malattie trasmesse per via alimentare.
Prima della partenza è sempre consigliabile l’utilizzo giornaliero di probiotici e prebiotici per aiutare la flora batterica intestinale. Durante il viaggio, in caso di diarrea, indipendentemente dalla causa, il trattamento da privilegiare è certamente l’idratazione attraverso la somministrazione di acqua pulita e di sali: questo è ancora più importante nei bambini e nelle persone anziane. Bisogna inoltre assumere un antibiotico intestinale e se la diarrea persiste sottoporsi in loco, o al ritorno a casa, ad esame delle feci e coprocultura per la ricerca di parassiti o vermi. Per la prevenzione di tutte le malattie trasmesse da acqua ed alimenti, il viaggiatore deve fare attenzione a ciò che mangia e beve.


Per andare sul sicuro privilegiamo:

  • caffè, te e tisane caldi
  • cibo servito a temperatura superiore a 60°
  • frutta sbucciata dal consumatore
  • acqua imbottigliata
  • bibite gassate in genere
  • pane.

Da evitare:
  • dessert (soprattutto con creme non cotte)
  • acqua di rubinetto e cubetti di ghiaccio
  • frutti di mare crudi o precotti
  • formaggi
  • piatti freddi
  • salse calde e fredde
  • insalate e verdure crude
  • latte.

Vaccinazioni

Per quanto riguarda alcune malattie, innanzitutto, è bene accertarsi di quelle prevenibili con la vaccinazione, e verificare quelle che fanno parte del libretto vaccinale dell’infanzia, effettuando eventualmente il richiamo contro il tetano, la poliomelite (ancora presente in Nigeria, con qualche caso segnalato nei paesi limitrofi) e il morbillo. Bisogna considerare la presenza di febbre gialla nel Paese di destinazione e verificare l’obbligatorietà della vaccinazione, senza la certificazione della quale non è consentito l’ingresso nel Paese.
La vaccinazione contro l’epatite A è particolarmente consigliata a coloro che intendano soggiornare in Africa per periodi prolungati e che svolgano attività che li porta a stretto contatto con la popolazione locale.
Un altro rischio è legato alle malattie trasmesse da artropodi (zanzare, zecche, tafani). Esistono mappe del rischio sempre aggiornate da consultare insieme al proprio medico esperto in Travel Medicine prima di partire, per decidere se effettuare o meno la profilassi antimalarica.
Altri temi da sottoporre all’esperto riguardano malattie trasmesse per via sessuale e per via aerea sulle quali non abbiamo occasione di soffermarci qui.

La tua Farmacia di fiducia

Scegliere la tua Farmacia è fondamentale:
ci avvicina alle tue esigenze
permettendoci di accompagnarti,
anche a distanza,
in un percorso di benessere pensato per te.

Trova la tua farmacia