D’estate, sole, cloro, salsedine, vento, sabbia e alte temperature mettono a dura prova la nostra pelle. Rientrati dalle vacanze e tornati alla normale routine quotidiana potremmo notare la pelle del viso cambiata: più spenta e opaca, ispessita o dal colorito non uniforme.
Ecco dove entra in gioco una beauty routine personalizzata a seconda delle esigenze della tua pelle.
Per una pelle spenta e disidratata la parola d’ordine è: ILLUMINARE
Il primo step è quello di ridare alla pelle tutta l’idratazione di cui necessita. Dopo una detersione delicata, è utile applicare una crema idratante a base di acido ialuronico, una sostanza in grado di idratare e minimizzare le rughe sottili. Per la notte, in base al tipo di pelle, è possibile scegliere una texture più ricca e avvolgente per nutrire e rigenerare la pelle in profondità.
Fra gli attivi cosmetici ad azione illuminante per eccellenza spicca la vitamina C: uno dei più forti antiossidanti di cui dispone il nostro organismo. Supporta numerose attività cellulari e cutanee che contribuiscono a prevenire la formazione delle rughe e i danni causati da fotoesposizione.
Per una pelle più luminosa fin da subito, possiamo completare il trattamento con cosmetici ad azione Flash Beautè che, grazie a specifici ingredienti, restituiscono al viso un aspetto immediatamente disteso e radioso.
Per una pelle irregolare e ispessita la parola d’ordine è: LEVIGARE
Qui entrano in gioco tutti quei trattamenti cosmetici che facilitano e promuovono il rinnovamento cellulare. L'utilizzo periodico di cosmetici esfolianti ci offre la possibilità di stimolare il rinnovamento cellulare, con benefici immediati sull'aspetto della nostra cute. Così facendo, si accelera il naturale processo di distacco delle cellule morte dallo strato superficiale della pelle, rivelando quello sottostante, più luminoso e vitale.
I prodotti ad azione esfoliante vengono classificati in due categorie principali:
- Gli esfolianti meccanici come gli scrub o gommage. Sfruttando lo sfregamento di alcune piccole particelle, si eliminano superficialmente le cellule morte donando maggiore luminosità e levigatezza al viso.
- I peeling sfruttano alcuni ingredienti attivi come gli idrossiacidi che stimolano la pelle favorendo la rigenerazione e il rinnovamento cutaneo.
Per una pelle segnata da macchie e discromie la parola d’ordine è: UNIFORMARE
Per proteggere la pelle del viso dalla comparsa di macchie cutanee, la prevenzione è la prima strategia da adottare. Se però le macchie compaiono ugualmente è possibile ricorrere a trattamenti specifici ad azione mirata.
È bene ricordare che il trattamento cosmetico delle macchie richiede sempre tempi lunghi. Per attenuare la visibilità della macchia e ottenere un incarnato più uniforme e luminoso, si utilizzano sostanze che riescono a modulare la produzione e la distribuzione della melanina e stimolare il rinnovamento cellulare. Qualsiasi trattamento dovrà essere abbinato ad una adeguata protezione dai raggi UV.
Infine, per contrastare le discromie e altri segni dell’invecchiamento cutaneo caratteristici delle pelli mature, un alleato prezioso è la vitamina A, capace di promuovere la rigenerazione cellulare profonda e stimolare la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico. Il risultato è una pelle compatta ed elastica, una diminuzione delle rughe profonde, un tono migliorato e un aspetto più giovane della cute.
Rivolgiti al tuo farmacista specializzato di fiducia per personalizzare la tua beauty routine e ritrovare una pelle bella e luminosa dopo l’estate!