È ormai fine agosto e l’estate sta per volgere al termine. Guardandoci allo specchio potremmo renderci conto che la pelle luminosa e abbronzata sta lasciando il posto a una pelle ispessita, spenta o dal colorito non uniforme.
L’estate, infatti, può mettere a dura prova la nostra pelle! Trascorriamo più tempo all’aria aperta, esponendo la pelle a diverse aggressioni esterne come sole, cloro, salsedine, vento, sabbia e alte temperature. Tutto ciò può stressare la cute, rendendola più vulnerabile al foto-invecchiamento.
Sento la pelle del viso “che tira”!
In estate, l’esposizione ai raggi UV sottopone la pelle ad un elevato livello di stress. Questa, se disidratata, appare spenta, il colorito è grigio e si perde la tipica luminosità di una pelle bella e sana. Spesso le rughe diventano più evidenti e la pelle appare ruvida, poco elastica. Molte volte si presenta la sensazione di “pelle che tira”, specialmente dopo la detersione. La nostra cute ha quindi bisogno di idratazione: è importante non solo per il mantenimento delle sue funzioni ma anche per il suo aspetto. Una cute ben idratata appare più sana e luminosa, sarà inoltre maggiormente protetta e quindi meno esposta all’invecchiamento cutaneo.
Abbronzata si… ma la pelle non è poi così morbida!
Sotto il sole, la nostra pelle mette in moto una serie di meccanismi di difesa per proteggere l’organismo dalla radiazione UV e il più evidente è sicuramente l’abbronzatura. Il bel colorito è legato ad un pigmento scuro, chiamato melanina, che viene prodotto da alcune cellule della nostra pelle. L’attività di questo pigmento è proprio dedicata a proteggere la cute dal danno delle radiazioni solari e ci dona la caratteristica colorazione bronzea che appare in seguito all’esposizione solare.
Durante l’estate, oltre all’abbronzatura, la pelle può mettere in gioco un'altra arma per proteggersi: l’ispessimento cutaneo. Più la pelle è sottoposta a stress e più lo strato superficiale della pelle diventa spesso, proprio per difenderci. Pensiamo, ad esempio, alla pelle delle nostre mani o dei piedi: generalmente appare più spessa e dura rispetto ad altre parti del corpo. In estate, l’ispessimento cutaneo rappresenta un sistema di protezione fisiologico in quanto limita la penetrazione dei raggi UV in profondità.
Cosa sono quelle macchie più scure sul viso?
Le macchie cutanee, dette anche discromie, sono aree della pelle che presentano un colorito differente dalla nostra normale colorazione cutanea e sono dovute ad un’alterata distribuzione della melanina. L’esposizione ai raggi UV è una delle cause principali: tendono a comparire nelle zone del corpo più esposte al sole, come viso, collo, mani e décolleté.
Sicuramente la miglior strategia è la prevenzione, proteggendo la pelle dai raggi solari con una crema con filtri UV, preferibilmente full spectrum UVA-UVB e IR, applicata in maniera adeguata e con frequenza, ogni volta che ci si bagna, si suda o ci si asciuga.
Insieme alla protezione solare, fondamentale è adottare un comportamento sano e responsabile, ad esempio evitando di esporsi nelle ore centrali della giornata, cercando l’ombra e indossando indumenti protettivi come cappellini e occhiali da sole.
Non dimentichiamoci del corpo!
Non solo la pelle del viso ma anche quella di tutto il corpo può essere affaticata dalla lunga e calda estate. Per mantenere una pelle ben idratata e luminosa è preferibile utilizzare detergenti non aggressivi ed evitare bagni troppo caldi e prolungati.
Ottima abitudine è effettuare periodicamente uno scrub, anche sotto la doccia, per stimolare la rigenerazione cellulare favorendo l’eliminazione delicata delle cellule morte e delle impurità.
Dopo ogni doccia o bagno, non dovrebbe mai mancare un’ottima crema idratante per il corpo a base di acido ialuronico, ceramidi e acidi grassi. Per una pelle più tonica e compatta, applica mattina e sera creme ad azione rassodante e antietà globale. Oli preziosi come l’olio di argan, macadamia e mandorle ridonano alla pelle nutrimento, luminosità, protezione ed elasticità.
Com’è la tua pelle dopo l’estate? Spenta, dalla grana irregolare o dal colorito non omogeneo?
Rivolgiti al tuo farmacista specializzato di fiducia per individuare il protocollo più adatto alle tue esigenze e al tuo tipo di pelle.